Questo governo d'emergenza prevede qualche personaggio coinvolto nel regime di Ben Alì, però nella composizione dell'esecutivo sono presenti anche membri dell'opposizione ostracizzati dal vecchio regime.Per la prima volta in oltre vent'anni, ci saranno anche membri dell'opposizioneIl premier tunisino, Muhammad Ghannouchi, ha annunciato il nuovo governo di unità nazionale. Lo riferisce la Tv di stato tunisina. Si tratta del primo governo degli ultimi vent'anni che conta anche alcuni partiti di opposizione. Al al partito di governo sono andati i quattro ministeri chiave. Secondo quanto ha annunciato Ghannouchi, sono stati riconfermati il ministro degli Esteri del precedente esecutivo, Kemal Morjane, quello dell'Interno, Mohammed Faia, quello della Difesa, Rida Qarira, e quello del Tesoro, Mohammed Rida Chalghoum. Tra la squadra dei ministri ci sono anche gli esponenti dell'opposizione Ahmad Ibrahim e Mustafa Bin Jaafar, mentre Nejib Chebbi, leader del Partito Democratico Progressista, sarà il ministro dello Sviluppo regionale. L'attrice Mufida al-Talatli sarà il nuovo ministro della Cultura.
Il premier ha inoltre annunciato che tra i primi atti del nuovo governo ci sarà la liberazione di tutti i detenuti politici rinchiusi nelle carceri.
La miglior notizia è la presenza di Slim Amamou, blogger tunisino di punta, inviso al dittatore Ben Alì che lo incarcerò.
Ora è libero, l'esperienza in prigione lo ha cambiato, ma adesso può continuare a dare il suo prezioso contributo per la svolta democratica tunisina.
Nessun commento:
Posta un commento