Dopo i centri commerciali arrivarono i multisala ad arricchire la prolificazione di non-luoghi dove la gente si allieta con vetrine ben allestite e rinfrescanti getti d'aria fredda.
I multisala sono stati la morte del cinema.
Un tempo si entrava al cinema e si sentiva il vecchio parquet cigolare, prendevi il biglietto spesso cosi' ben fatto che veniva voglia di tenerlo, ti dirigevi al bar e sceglievi tra le caramelle sciolte oppure i popcorn accompagnati da una lattina di coca cola e in seguito decidevi il tuo posto a sedere su una poltrona consunta ma comoda.
A fine primo tempo potevi scegliere se uscire a fumare una sigaretta oppure andare verso la toilet e tornare in sala aspettando che arrivasse l'omino munito di lucina con le bibite e le mitiche bomboniere sparite dalla circolazione e il tutto si svolgeva nella massima educazione di adulti e adolescenti.
I multisala han portato la legge del consumismo piu' infido a spezzare le vecchie abitudini.
Entri e c'è una moltitudine di gente che cazzeggia con bambini che corrono ovunque senza chiedere scusa se spintonano un anziano, prendi il biglietto facendo la fila davanti a un banco cassa degno di un film di StrarTrek e ti rifilano un ticket anonimo, ti dirigi al bar e ti sembra di essere a un fast food con offerte combo di popcorn plastificati con poco sale e coco cola miscelata ovviamente tutto ghiaccio e 0 bollicine. Ti dirigi costernato in sala e le nuove poltrone reclamizzate sono allettanti ma alla messa in prova si rivelano una debacle e ti ritrovi una graziosa famigliola dietro alla propria fila abbastanza agitata e speri che si calmino invece, a film iniziato, i bambini cominciano a dimenarsi allungando i piedi sul tuo schienale senza che i genitori dicano una beata fava e ti tocca girarti e far la figura dello stronzo chiedendo silenzio e compostezza. Infine il supplizio, aspetti la pausa per fumare l'agognata sigaretta dopo il jumbo di popcorn e non arriva..... ma come cavolo si fa a togliere la pausa????? solo per programmare un film in piu' ???? e i ricavi del bar ??'' mah....
Salvate i piccoli cinema che son rimasti.... chiamate l'Unesco e rendeteli patrimonio dell'umanita'!!
“Prima o poi la Natività di Caravaggio verrà fuori, ancora esiste”. La
certezza della procuratrice aggiunta di Palermo Marzia Sabella
-
‘U Caravaggiu, che fine ha fatto l’ultimo latitante della mafia? Questo il
titolo della diretta di presentazione del mensile Millennium, dedicato
questo ...
54 minuti fa
1 commento:
l'ho visto dal vivo quel cinema! ti manderò foto di com'è ora, è in sicilia...ma non ricordo dove! 8)
bacio
la sister
Posta un commento