Non c'è pace per il povero galeotto che giusto poche settimane fa ha subito un pesante pestaggio in cella, ma non c'è pace neanche per la piccola isola di Antigua.
Son proprio 2 cablogrammi, datati 2006 e 2009, scritti dall'ambasciatore americano dell'isola caraibica a descrivere l'ascesa di questo spregiudicato banchiere che rischiò di far fallire l'isola. Nel 2009 l'isola, paradiso offshore, dovette richiedere un prestito in quanto la banca di Stanford (Stanford International Bank) con una filiale ad Antigua fallì portando l'isola sull'orlo di una grave crisi.
Sir Allen Stanford (il titolo di cavaliere gli venne dato dal presidente dell'isola) usò l'isola di Antigua come base per i suoi affari che furono svariati: costruì uno stadio per il cricket, organizzò tornei internazionali con tanto di una sua squadra privata, realizzò un villaggio turistico a Guaiana Island (pochi km a nord di Nonsuchbay, dove ha la casa Berlusconi), aprì una banca con 3 filiali, divenne editore di una testata giornalistica e inoltre voleva ampliare la sua compagnia aerea con nuove rotte nell'America Centrale e nei Caraibi.
Una commistione di affari privati, sport e cemento che a noi italiani ricorda tanto il nostro caro Premier, infatti il commento già nel 2006 (3 anni prima dell'arresto del miliardario) non era positivo:
Nel cablogramma datato febbraio 2009 invece viene spiegato come il crack finanziario di Stanford abbia devastato l'economia e la politica dell'isola in quanto la chiusura delle sue banche e delle sua aziende aveva mandato suol lastrico molte famiglie e gli unici due partiti dell'isola erano coinvolti direttamente con l'ascesa e la disgrazia di questo personaggio; l'Upp, il partito che governa del famoso Spencer (quello delle strette di mano alla Moratti e che voleva ridenominare Nonsuchbay in President Bay in onore del nostro premier) lo fece cavaliere mentre il partito Ulp lo accolse a braccia aperte quando era al governo all'inizio degli anni 2000....(Note: Allen Stanford is a controversial Texan billionaire who has made significant investments in offshore finance, aviation, and property development in Antigua and throughout the region. His companies are rumored to engage in bribery, money laundering, and political manipulation. End Note.)...(...)¶7. (C) Embassy officers do not reach out to Stanford because of the allegations of bribery and money laundering. The Ambassador managed to stay out of any one-on-one photos with Stanford during the breakfast. For his part, Stanford said he preferred to conduct his business without contacting the Embassy, resolving any investment disputes directly with local governments. It is whispered in the region that Stanford facilitates resolution with significant cash contributions.
Backlink: Antigua
Nessun commento:
Posta un commento