Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

25 settembre 2010

Tulliani innocente, Il Giornale racconta frottole.

Un paio di cose di cui nessuno parla:
  • Beneficial owner può anche  significare "usufruttuario", non proprietario, il settlor è il proprietario.
  • Se il Tulliani paga l'affitto non è il proprietario della casa, se fosse il proprietario del Trust non servirebbe mascherare tutto con un affitto fasullo, non servirebbe a niente. L'affitto è la prova che il Tulliani è un mero usufruttuario.
Roma, 25 set. (Adnkronos) - "La casa di Montecarlo e' di un mio cliente, e non di Giancarlo Tulliani": e' quanto rivela ai microfoni di CNRmedia l'avvocato Renato Ellero, ex senatore della Lega Nord. "Non e' mio cliente l'onorevole Fini, ne' Elisabetta Tulliani, ne' il fratello Giancarlo", spiega l'avvocato Ellero. "Posso dire che il mio cliente non risiede in Italia", aggiunge il legale, precisando che si tratta di una persona abbastanza facoltosa da poter comperare "non solo l'appartamento ma l'intero palazzo". L'audio dell'intervista e' disponibile sul sito www.cnrmedia.com 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io veramente nell articolo linkato leggo " La lettera, stando agli esperti, sembra voler dire: «anche se il nome di Tulliani non è scritto sui libri sociali, l'appartamento è comunque suo».

"

Anonimo ha detto...

... quindi con lo stesso ragionamento anche Briatore non era il proprietario dello yacht, perche' lo affittava per poterlo utilizzare ... ma che ragionamenti pubblicate?

Nice ha detto...

No ti sbagli, Briatore con il Trust non c'entra niente.
Studia cosa è un Trust, un settlor ecc.

Anonimo ha detto...

Conosco bene la differenza, e proprio per quello ho portato quell'esempio (uno tra i tanti possibili, certamente quello che di piu' ha fatto parlare di recente). L'intestazione fiduciaria consente di ottenere determinati vantaggi: a questi e' possibile sommare quelli derivanti dall'utilizzo del bene tramite un contratto di affitto ( o leasing, solo per fare un esempio), in quanto e' cosi' possibile scaricare fiscalmente i costi - imputabili ad attivita' d'azienda - pur non figurando come proprietario. E infatti cosi' avviene nella maggioranza dei casi: sarebbe interessante (per i curiosi )verificare se i costi di quell'appartamento sono poi finiti come costo in qualche dichiarazione dei redditi.