Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

23 luglio 2010

Pisapia è pronto alla sfida con la Moratti

Pisapia è pronto alla sfida con la Moratti "Sogno una Milano che sappia dialogare" - Milano - Repubblica.it

Cito i punti, a mio parere, salienti:
Andiamo sul concreto. Cosa farebbe per il verde il sindaco Pisapia?
"Quello esistente è spesso troppo lontano per le mamme con i passeggini, mentre il Pgt pensa più che altro ad aumentare le aree edificabili. Gli spazi meno frequentati sarebbero più interessanti se resi accessibili al wi-fi e ai computer. Un errore sprecare l'occasione dei nuovi alberi offerta da Abbado".

Traffico e inquinamento.
"Ecopass ha inciso sul traffico, non sullo smog. Non va bocciato ma ampliato e i proventi destinati al trasporto pubblico. Le tre nuove metropolitane per il 2015 ce le possiamo scordare, almeno scongiuriamo il tunnel da Rho a Linate e difendiamo il Parco Sud meglio di quanto faccia il Pgt del centrodestra. Vorrei piste ciclabili meglio connesse e taxi collettivi agli ingressi della città nei giorni di superamento delle soglie di Pm10, una proposta di Ken Livingstone a Londra. Mi piacciono i bici-taxi di Amsterdam".

La casa, un problema per molti.
"Ce n'è grande bisogno. Per i più poveri il Comune deve ricominciare a costruire case popolari. Per single, famiglie in difficoltà e studenti (i fuori sede sono 40mila) partiamo con i progetti di housing sociale. Come prefabbricati in legno al costo di 200mila euro l'uno nelle molte aree inutilizzate di proprietà pubblica. Sperimentiamo. Non possiamo cambiare la città in sei mesi ma è d'obbligo almeno tentare soluzioni nuove".

Il lavoro, sebbene il Comune abbia competenze limitate.
"Però può sostenere le cooperative sociali, che danno un impiego ai giovani o ai quarantenni espulsi dal mercato del lavoro e svolgono un servizio sociale. Un modello che a Genova dà ottimi risultati".

Movida e sonno. Cosa sceglie?
"Un mio caro amico fa due feste l'anno e invita tutti i vicini. Conserviamo i grandi concerti, magari facendoli finire non troppo tardi, e diamo i biglietti gratis ai residenti. Avviciniamoli all'evento, una soluzione si trova se ognuno cede un po'".

Ci siamo quasi, é tutto perfetto, manca pero', per completare il programma elettorale, la riapertura della scuola civica serale di Milano.

Nessun commento: