Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

29 ottobre 2010

Le Carceri esplodono.

 Il Fatto Quotidiano
“Le carceri esplodono, noi le portiamo in piazza”. E’ questo il nome dell’iniziativa organizzata dall’associazione Antigone e Cgil Funzione pubblica per testimoniare le condizioni disastrose dei penitenziari italiani. “Non riusciamo a garantire nemmeno i servizi essenziali”, denuncia una guardia penitenziaria dell’istituto di Prato. “Negli anni, ci sono stati diversi suicidi”. I detenuti italiani sono circa 70.000, ma le patrie galere ne possono ospitare solo 44.000. Nel mirino tre leggi: la Bossi-Fini sugli immigrati, la ex-Cirielli sui recidivi, la Fini-Giovanardi sulle droghe. Il risultato è che le carceri esplodono di immigrati e tossicodipendenti. Eppure, per il ministro della Difesa Ignazio La Russa, “noi siamo gli unici che anziché pensare a far uscire la gente dal carcere, proviamo a migliorarne le condizioni di vita”.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Negli USA due milioni di detenuti su 300milioni di abitanti. Visto che si parla tanto bene del sistema americano, utilizziamolo anche da noi. Piu' galera per i delinquenti.

Nice ha detto...

il sistema americano mi fa schifo.

Anonimo ha detto...

Nice, ti fa schifo quello federale o quello dei singoli stati?

Anonimo ha detto...

Quale sistema carcerario adotteresti come modello? A me piace quello americano, tu nella realta' - non nel mondo ideale che non c'e'- a quale modello tu ispireresti?

Nice ha detto...

A quello Svizzero.
Del sistemo americano non mi piace la pena di morte, il rilascio su cauzione, il rico, la concezione di prigione privata oppure la California's three strikes.

Anonimo ha detto...

Quello svizzero che consente solo ai ricchi di pagarsi l'avvocato,mentre i poveracci hanno un avvocato d'ufficio "speciale"?

Nice ha detto...

quello svizzero dove quando arrestano il figlio di Gheddafi non lo rilasciano dopo aver subito delle pressioni, l'avvocato d'ufficio c'è anche in Italia con il pubblico patrocinio..

Anonimo ha detto...

parlavo del sistema svizzero: li gli avvocati guadagnano 500 euro l'ora, quindi o sei ricco o ti becchi un avvocato d'ufficio, e la differenza si nota benissimo

Anonimo ha detto...

L'arresto ed il mancato rilascio del figlio di Gheddafi e' costato carissimo alla Svizzera infatti.

Anonimo ha detto...

Parli di quella civilissima Svizzera che fa la pubblicita' con gli italiani impersonati da ratti?

Anonimo ha detto...

Gli Stati Uniti accolgono 30 milioni di clandestini ( circa 10% della popolazione), in Svizzera sono qualche migliaio. I clandestini - statisticamente- commettono piu' reati dei regolari. Quindi gli USA scontano anche nel settore carceri l'accoglienza ad un numero enorme di persone ( quante popolazioni svizzere ci vogliono per fare il numero dei clandestini negli USA?)

Anonimo ha detto...

La Svizzera ha uno dei sistemi europei piu' rigidi di accoglienza ( quando li fa entrare) dei cittadini di altri paesi: riconosce in pochissimi casi l'asilo politico ( a meno che non ti chiami Polanski..).

Anonimo ha detto...

i tossici in carcere ci costano moltissimo. Un detenuto costa allo stato in un giorno tanto quanto prende mio nonno di pensione in un mese. I tossici dovrebbero pagarsi il carcere con i loro soldi, altro che condizioni migliori

Anonimo ha detto...

io lavoro e prendo 1200 euro al mese, un drogato in prigione costa 500 euro al giorno pagati con le mie tasse. E tu vorresti trasformare il carcere in un albergo a 5 stelle con i soldi delle mie tasse?

Nice ha detto...

firmati con un nick, le cifre che scrivi saranno quelle americane perché in Italia funziona in modo molto diverso, in peggio e cmq i tossici dovrebbero avere strutture a parte dove potersi riabilitare e dove finiscano le tasse che paghi è un discorso qualunquista perché ogni cittadino avrebbe da ridire su dove finiscono le tasse che paga.
Legalizza la ganja e le tasse verran pagate, vediamo come va a finire il referundm in California...
Se tu prendi solo 1200€ di stipendio son cavoli tuoi.
Ps cerca di stare nell'argomento perché qua non si parlava di immigrazione.

Anonimo ha detto...

infatti io trovo da ridire sul fatto che le mie tasse potrebbero andare ( ma non ci finiranno mai per fortuna) nel creare carceri come alberghi a 5 stelle. I 1200 euro al mese sono cavoli miei lo so bene, non sono certo i figli di papa' che non hanno niente da fare e per riempire il vuoto si drogano che hanno in mente di far qualcosa per noi operai

Anonimo ha detto...

immigrazione e carcere sono problemi vicinissimi,perche una paese che ha il 5% della popolazione immigrata e il 66% della popolazione carceraria immigrata, io un nesso lo vedo, tu no?

Nice ha detto...

scusa e qual è questo Paese, gli Usa?
In italia attualmente i reclusi sono 68.527, tra cui 25.164 stranieri

Nice ha detto...

comunque solo una persona "povera" di sentimenti può non volere una situazione carceraria migliore, sintomo di poca solidarietà e tanta frustrazione personale.

Anonimo ha detto...

no, i dati sono quelli italiani. E infatti i 2/3 dei nuovi carcerati e' straniera. Non sono affatto povero di sentimenti: sono sentimentalmente vicino a chi spende i propri soldi per mantenere i detenuti, che in carcere proprio male non stanno, soprattutto chi viene da paesi dove la situazione e' ben peggiore.

Nice ha detto...

cosa vuol dire i 2/3 dei nuovi carcerati sono stranieri?
vuol dire che gli altri sono in prigione dalle calende greche?
ascolta non stare a discutere di cose che non sai, limitati alla casa di Tulliani e lascia perdere le chiose finali alquanto superficiali.

Anonimo ha detto...

parlo di cose che non so? la trovi in un attimo su internet.Sono 25.164 i detenuti stranieri - Solo dieci anni fa erano 14.057. In dieci anni sono cresciuti di 11.107 unità. I due terzi della crescita della popolazione carceraria è stata determinata dagli stranieri. Un aumento quello dei detenuti stranieri provocato, secondo l'associazione, da leggi che puniscono l'inottemperanza dell'obbligo di espulsione e prevedono aggravi di pena per i recidivi.
Come dicevo prima carcere ed emigrazione vanno di pari passo ( ma non eri d'accordo)

Anonimo ha detto...

chi e che discute di cose che non sa? e anche su Tulliani, quando vuoi

Nice ha detto...

in 10 anni hanno fatto la fini-giovanardi, la bossi-fini più l'ex cirielli quindi la destra fa le leggi a capocchia intasando tribunali e carceri di poveri e ultimi mentre depenalizza il falso in bilancio e scuda i capitali all'estero.

Anonimo ha detto...

Le leggi le fa il parlamento sovrano. Sei per caso contro il sistema democratico parlamentare?