Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

17 dicembre 2010

Ecco la soluzione per i parlamentari traditori

Il parlamento del Venezuela ha approvato ieri in prima lettura un emendamento alla legge sui partiti che impedisce ai deputati e ai governanti, eletti dal voto popolare, di cambiare partito. Una pratica non solo italiana.
Il nuovo articolo definisce "condotta fraudolenta" l'azione dei deputati che decidono di "compiere contestazioni al governo in carica passando a un altro schieramento politico nonostante fossero stati eletti dal popolo e avessero sottoscritto un programma elettorale". 
La pena per coloro che si dedicano a questo tipo di frode è l'allontanamento dalla politica per un massimo di otto anni.
In tempi recenti, l'assetto governativo del parlamento di Caracas è più volte mutato. Nell'attuale legislatura la metà dei deputati al governo sono passati all'opposizione.
Ovviamente Chavez esagera però il problema c'è pure in Italia.
Io come costituzionalista non valgo niente ma comunque un'idea me la sono fatta.
La libertà che hanno i nostri parlamentari, data dalla nostra bellissima Costituzione, è fin troppo calpestata dai singoli che usurpano tale diritto con scelte alquanto dubbie.
Io dico di togliere il diritto di voto per 30-45 giorni a chi dice di voler cambiare partito o di fondarne uno in modo che la scelta sia ben ponderata e non influisca sulle scelte di votazione imminenti.
In questo modo i nuovi partiti come Fli o Api potrebbero nascere senza problemi mentre si evitano i salti della quaglia dell'ultima ora.
Poniamo il caso che un parlamentare voti in maniera difforme dal proprio partito senza dare una giustificazione credibile e sensata, il partito stesso dovrebbe istituire un collegio di probiviri per studiare la questione e in caso di parere negativo si potrebbe espellere il parlamentare per far subentrare il primo dei non eletti.
La libertà d'opinione dei parlamentari è sacrosanta, purtuttavia non si può e non si deve abusare di tale libertà prendendo per il culo gli elettori.
Sicuramente ho scritto delle cavolate ma il problema c'è e deve essere risolto. Affanculo il gruppo misto che non deve proprio esistere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

approvo, basta transfughi e transumanti !