Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

20 dicembre 2010

Wikileaks: il metodo Impregilo

Anche Impregilo nei cable di Wikileaks-Giornalettismo.com
Americani e governanti di Panama accusano la multinazionale italiana di incapacità e di ritardi. Ed ecco com'è andato l’appalto per l’allargamento del Canale
Come sappiamo Impregilo è una multinazionale italiana nel settore delle costruzioni; è attualmente leader nella realizzazione di infrastrutture per il trasporto (costruzioni ferroviarie), per il ciclo di trattamento delle acque reflue e dissalatori e nelle opere per l’ambiente. Il gruppo è il primo general contractor italiano nel settore delle grandi opere. Quello che forse meno sappiamo è che il suo nome figura anche nei cablogrammi di Wikileaks. Non per il Ponte di Messina o per la vicenda dei rifiuti in Campania, quanto per l’allagamento del Canale di Panama.

CHE CI DICE WIKILEAKS?Da un cable dell’Ambasciata americana a Panama City, si viene a sapere che “Alti funzionari del GOP (il partito Repubblicano) hanno espresso dubbi all’Ambasciata e ai membri di una delegazione in visita al Congresso degli Stati Uniti sulla capacità del Consorzio GUPC guidato da aziende spagnole e italiane come la Sacyr e l’Impregilo ad effettuare il lavoro sulla espansione del Canale di Panama”  . Business are Business, e Panama sta tanto a cuore agli americani, perché l’appalto è andato agli”amici” spagnoli e italiani? Risponderemo successivamente in questo articolo, sempre facendo riferimento ai cable trafugati dal network di Assange. In un altro passo dello stesso documento diplomatico si legge: In “Un pranzo del 29 dicembre con l’Ambasciatore, il Vice Presidente e Ministro degli Esteri (di Panama) Juan Carlos Varela ha espresso grave preoccupazioni circa il GUPC, sollevando l’argomento in modo drammatico, -Il progetto di espansione del Canale è un disastro-” ha detto. “Egli descrive le imprese che stanno conducendo il consorzio come in gravi difficoltà finanziarie e ha espresso il suo sgomento circa il fatto che le stesse società che non possono fare il Canale di espansione, stanno ora cercando di vincere la gara per il progetto della Metro della Città di Panama" (ndp gara d'appalto poi persa). ”In due o tre anni”, ha continuato, “è ovvio, questo sarà tutto un fallimento”. Separatamente, Varela ha detto al DCM, “Tu non scherzare su questa cosa. Quando uno degli offerenti fa un offerta che è un miliardo di dollari al di sotto del concorrente, allora c’è qualcosa di seriamente sbagliato. Naturalmente spero per il meglio, ma ho paura che l’amministratore del Canale, Alberto (Alberto Aleman) ha commesso un grosso errore”. Sì, insomma, Impregilo conosce bene la nostra “tecnica” del massimo ribasso.
DUBBI SULLA QUALITA’ DI IMPREGILO – In un precedente cablogramma emergono tutti i dubbi sulla “Qualità dell’offerta” all’atto dell’aggiudicazione dell’appalto. “La relazione dei prezzi allegata alle offertem approssimativamente traccia la qualità. Secondo i membri dei consorzi, sia Bechtel e ACS hanno fatto offerte che “iniziano con un 4″ – che significa oltre 4 miliardi di dollari. Il 21 aprile Sacyr, tramite il socio del consorzio Impregilo, fanno sapere fonti di stampa, ha offerto 3.7 miliardi di dollari e dichiarato di avere il prezzo più basso. A seconda della accuratezza dei dati sui prezzi trapelati, il punteggio di Sacyr’s potrebbe essere significativamente migliore di quello di Bechtel e ACS. [...] Impregilo di recente ha rotto le regole di offerta di nuovo, dichiarando che il consorzio guidato da Sacyr ha il più alto punteggio [...] Il PostSenior Commercial Officer riferisce che nel corso di un incontro, un alto funzionario di ACP accidentalmente ha dichiarato che la loro offerta massima è 3,62 miliardi dollari”. E ancora: “In sostanza, l’ACP ha creato un processo trasparente e ora – a causa di una rigida aderenza a tale processo – possono scegliere un consorzio che fornisce il “best value” (l’offerta migliore) sulla carta, ma potrebbero non essere in grado di completare il progetto”. In sostanza, Impregilo non avrebbe le capacità e le qualità necessarie per portare a compimento l’opera. Questa è l’accusa dei panamensi e sostenuta dagli americani. Il solito italian job?
Articolo di Pietro Salvato
Qui, qui, qui e qui i cablegate in ordine cronologico .

Nessun commento: