Americani e governanti di Panama accusano la multinazionale italiana di incapacità e di ritardi. Ed ecco com'è andato l’appalto per l’allargamento del Canale
Come sappiamo Impregilo è una multinazionale italiana nel settore delle costruzioni; è attualmente leader nella realizzazione di infrastrutture per il trasporto (costruzioni ferroviarie), per il ciclo di trattamento delle acque reflue e dissalatori e nelle opere per l’ambiente. Il gruppo è il primo general contractor italiano nel settore delle grandi opere. Quello che forse meno sappiamo è che il suo nome figura anche nei cablogrammi di Wikileaks. Non per il Ponte di Messina o per la vicenda dei rifiuti in Campania, quanto per l’allagamento del Canale di Panama.
DUBBI SULLA QUALITA’ DI IMPREGILO – In un precedente cablogramma emergono tutti i dubbi sulla “Qualità dell’offerta” all’atto dell’aggiudicazione dell’appalto. “La relazione dei prezzi allegata alle offertem approssimativamente traccia la qualità. Secondo i membri dei consorzi, sia Bechtel e ACS hanno fatto offerte che “iniziano con un 4″ – che significa oltre 4 miliardi di dollari. Il 21 aprile Sacyr, tramite il socio del consorzio Impregilo, fanno sapere fonti di stampa, ha offerto 3.7 miliardi di dollari e dichiarato di avere il prezzo più basso. A seconda della accuratezza dei dati sui prezzi trapelati, il punteggio di Sacyr’s potrebbe essere significativamente migliore di quello di Bechtel e ACS. [...] Impregilo di recente ha rotto le regole di offerta di nuovo, dichiarando che il consorzio guidato da Sacyr ha il più alto punteggio [...] Il PostSenior Commercial Officer riferisce che nel corso di un incontro, un alto funzionario di ACP accidentalmente ha dichiarato che la loro offerta massima è 3,62 miliardi dollari”. E ancora: “In sostanza, l’ACP ha creato un processo trasparente e ora – a causa di una rigida aderenza a tale processo – possono scegliere un consorzio che fornisce il “best value” (l’offerta migliore) sulla carta, ma potrebbero non essere in grado di completare il progetto”. In sostanza, Impregilo non avrebbe le capacità e le qualità necessarie per portare a compimento l’opera. Questa è l’accusa dei panamensi e sostenuta dagli americani. Il solito italian job?
Articolo di Pietro Salvato
Qui, qui, qui e qui i cablegate in ordine cronologico .
Nessun commento:
Posta un commento