Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

05 febbraio 2011

De Corato demolisce l'orto dei pensionati

Il Comune di Milano dichiara guerra agli orti abusivi che dagli anni Cinquanta a oggi sono sorti fra la sponda del Lambro e via Rizzoli. Le ruspe di Palazzo Marino sono entrate in azione per abbattere recinti e capanni degli attrezzi dei 103 piccoli appezzamenti di terra che anziani pensionati coltivano da decenni. “Noi non facciamo male a nessuno - lamentano i pensionati - coltiviamo i nostri ortaggi, li innaffiamo con acqua piovana raccolta in cisterne e li mangiamo”. Si tratta per lo più di anziani arrivati tanti anni fa dalla Sicilia, dalla Campania e dalla Puglia e trasferitisi nella periferia milanese. I loro orti sono spesso più antichi delle case che li circondano. Sette anziani hanno ottenuto dal giudice il riconoscimento della proprietà del piccolo pezzo di terra che coltivano, visto è scattata l’usucapione. Altri 16 sono in causa. “Non ci fermiamo - ribatte il vicesindaco Riccardo De Corato - quegli orti sono illegali”
Non è la prima volta che succede a Milano; ricordo che mia nonna mi raccontava della demolizione degli orti di Niguarda, dove ora sorge il Novotel, ricordo che mi si strinse il cuore quando mi veniva raccontato dei picchetti degli anziani e delle loro lacrime per quello che oltre a essere un salutare hobby era anche una fonte di risparmio, ricordo che ci fu pure una mezza vittoria dei pensionati che ottennero dei piccoli appezzamenti di terra in zona, di fianco alle rotaie del treno, ricordo che comunque lì c'era la riqualificazione del quartiere con un hotel di fama internazionale.
Cosa è successo invece a Lambrate ?
Niente, uno sfregio ai cittadini, ai pensionati, alla civiltà.
Da quanto ho capito non ci sono in ballo nuove costruzioni o cose del genere. Niente. In nome della legalità si abbatte l'orto dei pensionati, quelli dalla pensione da 500€ in tempo di crisi e con l'inflazione che incalza.
E di quale legalità stiamo parlando ?
Della legalità del più forte verso il più debole visto che addirittura era scattato l'usocapione dei terreni, quindi di cosa stiamo parlando ?
Fanculo De Corato, col cuore ti mando un vaffanculo sincero ed eterno nei secoli dei secoli, la città non dimentica.
P.S. e dove cazzo era il Pd o rifondazione ????

Nessun commento: