Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

09 settembre 2010

La scuola "Nagib Mahfuz"

La scuola "Nagib Mahfuz" è una scuola bilingue arabo-italiana di Milano.
Non è una scuola coranica o islamica, è una scuola nata dai trattati bilaterali tra Italia ed Egitto che segue programmi bilaterali d'entrambe i Paesi.
Le ore di religione sono 2 a settimana e prevedono l'insegnamento delle religioni musulmana e cristiano-copta.
Questa scuola è stata soggetta a molte polemiche, sopratutto da parte della Lega, ma anche dalla signora Brichetto Moratti che, solo dopo la fine dell'ultima campagna elettorale, ha dovuta accettare l'esistenza di questo istituto privato che ha passato indenne tutte le numerose ispezioni comunali.
Questa scuola è stata sfrattata dalle Acli (proprio così) e ora e iscritta al bando comunale per trovare la prossima sistemazione; quasi sicuramente nei prossimi giorni assisteremo all'ennesima polemica propagandistica della Lega che non accetta la presenza della scuola strumentalizzando le insegnati che portano il velo o altre amenità del genere.
Dico amenità perché Milano è piena di scuole di questo tipo (ci sono scuole ebraiche, giapponesi, inglesi ecc.) e problemi del genere non vengono mai sollevati.
Polemica assicurata sulla pelle di 250 bambini, tra i quali ci sono anche nuovi arrivati che non sanno l'italiano e che quindi si troverebbero in difficoltà nelle scuole normali.
Ma tanto alla Lega non importa nulla.

Nessun commento: