Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

23 settembre 2010

Valter Lavitola e la patacca che frega Dagospia e il Giornale

Lettera Saint Lucia  modello bianco



Ilfattoquotidiano.it ha parlato con l'azienda che fornisce il governo dell'isola caraibica di tutti i documenti. Non corrisponde a quella ufficiale, l'intestazione della presunta lettera con cui il ministro della Giustizia di Saint Lucia spiegava al suo premier che dietro le off shore proprietare della casa di Montecarlo c'era Giancarlo Tulliani. Come potete vedere qui sopra il carattere della scritta Attorney - General's Chambers presente nel documento stampato dalla National printing corporation (a destra) è diverso da quello pubblicato da due quotidiani domenicani e ripreso da Il Giornale e Libero (a sinistra). Un funzionario spiega: "Non ho memoria che ci abbiamo mai chiesto di cambiare carattere. E noi non riforniamo carte intestate digitali ma solo stampate". Un particolare importante perché nella lettera al centro del caso di Montecarlo compare un indirizzo mail in hyperlink. Ma non basta. I finiani sostengono anche di conoscere il nome dell'autore della patacca. "Il dossier è stato prodotto ad arte da un persona molto vicina a Berlusconi che ha girato per il Sudamerica di cui al momento opportuno saprete il nome", dice Italo Bocchino questa sera ospite ad Annozero

Fonte KudaBlog
L'editore de El Nacional è Radhamés Gómez Pepín. Baez Figueroa è l'editore del Listin Diario e, attualmente, deve scontare dieci anni di carcere per frode bancaria. Bastava un giro su Wikipedia per saperlo, anche se, trattandosi di una frode che ha portato nel 2003 al fallimento di tre banca dominicane con conseguente inflazione al 30%, magari sarebbe stato meglio saperlo. Comunque il Listin Diario e le reti televisive non sono più sotto il controllo di Baez perchè sono considerate corpo del reato. Proprio El Nacional colloca Baez tra i dieci peggiori ladri finanziari di tutti i tempi, un cattivo trattamento per il loro, presunto, editore.
Torniamo a El Nacional, giornale da 42.000 copie, sul suo sito internet non vi è traccia del documento du Tulliani, i siti italiani linkano a una pagina inesistente e la ricerca interna al sito non porta alcun risultato utile. La sensazione è che si siano accorti di aver fatto una cagata e abbiano rimosso il documento di Santa Lucia per evitare ripercussioni legali. In fondo Gomez Pepin, il vero editore de El Nacional, è stato più volte premiato come Maestro di giornalismo o come miglior direttore di giornale, quindi sa riconoscere quando sbaglia.
UPDATE
Valter Lavitola è la fonte stonata che ha preparato il dossierino, direttore dell'Avanti.
Lavitola è una vecchia conoscenza di casi giornalistici. Dal 1996 è editore dell’Avanti, il quotidiano del Partito socialista che nel gennaio del 1998 pubblicherà il falso dossier Demarcus per gettare fango su Stefania Ariosto.

Nessun commento: