Il Presidente Napolitano: «Rispettare il Tricolore è un dovere per chi ha ruoli di governo»

08 gennaio 2011

La Giffords vittima della Palin

My 1st Congress on Your Corner starts now. Please stop by to let me know what is on your mind or tweet me later.
Questo è stato l'ultimo tweet della deputata Giffords che ora è in fin di vita. Il padre della vittima ha commentato la tragica notizia dicendo che sua figlia aveva come nemici l'intero Tea Party.
Di certo la Palin non c'è andata per il sottile con coloro che appoggiarono la riforma sanitaria di Obama combattuta con toni aspri e spesso violenti.
Usa, parlamentare del Congresso ferita durante un comizio | Redazione Il Fatto Quotidiano | Il Fatto Quotidiano
Una deputata del Congresso americano, Gabrielle Giffords, 40 anni, è in fin di vita, dopo essere stata raggiunta da un colpo d’arma da fuoco sparato da uno sconosciuto. La donna stava partecipando a un’iniziativa pubblica in una strada di Tucson, in Arizona, davanti a un esercizio commerciale, quando l’uomo ha cominciato a sparare all’impazzata. La parlamentare è stata raggiunta da un colpo alla testa sparato a bruciapelo. Altre 6 persone sono morte nella sparatoria. Ma secondo alcuni media americani, in tutto le persone colpite, fra vittime e feriti, sarebbero quindici. L’attentatore è stato arrestato.
Le condizioni della deputata sono apparse subito serie. Un testimone, un uomo che lavora in un negozio vicino al luogo della sparatoria, ha detto di aver udito fra i 15 e i 20 colpi.
Eletta per la prima volta nel 2006, Gabrielle Giffords, ha fatto parte del comitato per lo Spazio e l’Aeronautica e ha lavorato nel comitato per la Scienza e la Tecnologia. La deputata era nella “target list” di Sarah Palin. L’ex governatore dell’Alaska ed ex candidata alla vicepresidenza aveva stilato un elenco di avversari da sconfiggere politicamente “per la loro responsabilità nel disastro” rappresentato dal voto con cui il Congresso aveva approvato la riforma sanitaria. La Giffords, conosciuta per il suo impegno a favore dell’aborto, votò anche a favore della ricerca sulle cellule staminali embrionali, e contro i sussidi alle compagnie petrolifere. Era una sostenitrice delle energie rinnovabili. Democratica moderata della Blue Dog coalition.
Alla fine di marzo dello scorso anno, in vista dell’approvazione finale della riforma sanitaria, l’ufficio della Giffords a Tucson era stato attaccato da vandali, che nella notte ne avevano distrutto la porta d’ingresso. Minacce e atti vandalici avevano avuto come obiettivo altri parlamentari, tanto da indurre gli agenti federali a un vertice con un centinaio di deputati democratici, considerati a rischio, e a decidere con loro le misure di sicurezza da prendere.

Nessun commento: